Cerca
Un unico database per grossista petware


Vadigran è un grossista petware, presente in diversi paesi europei (6 lingue), con vendita B2B a catene integrate e negozi al dettaglio di un vasto assortimento (5.000 articoli) di accessori e cibo per animali domestici.
I cataloghi di carta e Ipad sono una parte essenziale del kit di vendita Vadigran.

"Il nostro nuovo database PimCore ci consente di arricchire i dati dei nostri prodotti per interfacciarli al nostro nuovo sito Web, al nostro sistema di cataloghi e ai nostri mercati come GS1 o Amazon."
Willem Van Diest, CTO, Vadigran

Esigenze aziendali
L’ingresso di nuovi progetti che richiedevano di essere associati ad uno specifico ed unico database dei singoli prodotti, mise l’Azienda davanti alla consapevolezza che la modifica del software ERP fosse impraticabile perchè:
  1. Il sito Web esistente era obsoleto e ne serviva uno nuovo che consentisse la ricerca full-text, quella parametrica e il filtraggio. Serviva una documentazione migliore rispetto al sistema ERP esistente.
  2. La quota di mercato era in pericolo, minata da una nuova concorrenza aggressiva, dotata di materiali di vendita più interessanti. Il software di pubblicazione di database a basso costo per l'automazione della generazione di cataloghi mensili non era in grado di tenere il passo con le modifiche richieste.
  3. I grandi clienti hanno concordato di passare da uno scambio di dati tra computer a uno attraverso i data pool GS1. La gestione di tutti i dati necessari per ogni categoria di prodotto richiedeva un database PIM dedicato.
Vadigran ha deciso di investire in un database PIM come unica fonte per tutti i processi (collegamento a marketplace, sito Web, sistema di pubblicazione) selezionando la soluzione basata su PimCore perchè il partner di implementazione proponeva un eccezionale rapporto prezzo/caratteristiche dello strumento.

Soluzione PimCore
PimCore è stato installato da Tetrasoft, azienda della quale siamo distributori unici per l'Italia e nota anche per il suo software di pubblicazione da database Leaflet. Quest'ultimo può connettersi dal vivo al database PimCore e pubblicare su richiesta documenti di qualsiasi dimensione e complessità.
Grazie ai modelli dinamici di Leaflet, la maggior parte delle pagine può essere generata automaticamente, mentre le poche che necessitano di finitura manuale vengono esportate in InDesign.
Inizialmente, il flat-plan del documento (composto di circa 3.500 prodotti più le loro varianti) viene generato caricando un foglio Excel nel database. In una seconda fase la generazione di flat-plan deve essere integrata in PimCore per facilitare la sincronizzazione tra le successive edizioni dello stesso documento. Di solito la rotazione dei prodotti è circa il 15% dell’assortimento. Le modifiche all'assortimento di prodotti (aggiunte, eliminazioni ed altre modifiche) possono essere immediatamente rintracciate e confermate attraverso dashboard panels. Con questi strumenti una sola persona è in grado di pubblicare un aggiornamento mensile del catalogo dell'intero assortimento (circa 850 pagine), senza compromettere la qualità o la precisione della pubblicazione, in almeno 3 lingue...
Il modulo DAM di PimCore, inoltre, memorizza e converte le migliaia di immagini necessarie per tutti gli scopi (Hi-Res CMYK per i cataloghi, le miniature Png a bassa risoluzione per il sito Web).
La funzione Product Inheritance viene utilizzata per velocizzare e semplificare l'inserimento di tutti gli attributi descrittivi per il WebShop. I negozi di classificazione sono ampiamente utilizzati per definire 40 categorie di prodotti. Un insieme specifico di attributi definisce ogni categoria. Tutti questi dati sono interfacciati al sito Web in tempo reale attraverso la funzionalità integrata di servizi Web di PimCore.
Un set simile di categorie di attributi verrà impostato per l'interfaccia del pool di dati GS1. Poichè esiste una massa di messaggi standard e di risposte da monitorare per essere sicuri che tutti i prodotti vengano consegnati con successo a tutti i partecipanti, verrà sviluppato un plug-in specifico.
Le fasi del progetto:
  • Analisi di fattibilità e portata dell'intero progetto
  • Definizione e tempistica di 3 sottoprogetti separati
  • Interfaccia tra ERP e PimCore e tra PimCore e il nuovo WebShop
  • Definizione del nuovo layout del catalogo generale e disegno dei modelli di Leaflet collegati a PimCore
  • Prima edizione del catalogo generale con PimCore come database principale
  • Arricchimento di tutti i prodotti con attributi descrittivi e test di integrazione con il negozio online
  • Nuovo lancio del WebShop
  • Sviluppo e verifica del plugin GS1
  • Scambio messaggi GS1
Risultati aziendali
L'installazione di PimCore come database PIM che servisse tre sottosistemi nuovi o da aggiornare, si è rivelata essere la chiave per il successo del progetto che è stato completato con pochissime persone e non ha comportato la richiesta di personale aggiuntivo per mantenere in funzione i nuovi sistemi.
Il nuovo WebShop ed i nuovi cataloghi offrono al Team di Vendita i migliori strumenti aggiornati per conquistare nuovi mercati e resistere ai nuovi concorrenti nel mercato domestico.
L'interfaccia GS1 è un requisito gradito dai clienti principali, oltre che un richiamo obbligatorio alla produttività.

Shazam I. T. installa, personalizza e aggiorna PimCore per il suo cliente evitandogli la ripida curva di apprendimento.Per saperne di più su PimCore e Leaflet, per concordare una demo o un Try-And-Buy, contattaci ora allo 0543 1900811 o per email a shsales@shazam.it
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
Shazam I. T. Srl a socio unico - Via Monte Santo 25 - 47122 Forlì - IT - Tel +39 0543 1900811
Partita IVA e Codice Fiscale IT 02266260401 . Capitale Sociale EUR 31.200,00 i. v. - Registro Imprese Forlì / Cesena al n. 02266260401 . REA FC 253534

SHAZAM I. T. SRL è titolare in Italia del marchio d'impresa "SHAZAM". Tutti i marchi registrati e le immagini sono proprietà dei rispettivi detentori.
Specifiche soggette a modifica senza preavviso - E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Copyright © MMV - MMXX Shazam I. T. Srl

Cookie Policy