Cerca
Enterprise-Ready PIM e DAM per centralizzare e gestire tutte le risorse multimediali Enterprise-Ready PIM e DAM per centralizzare e gestire tutte le risorse multimediali
Perché è indispensabile che la tua azienda si doti del Product Information Management (PIM)

La pressione competitiva e le aspettative sempre più elevate dei clienti impongono cicli brevi di sviluppo e innovazione del prodotto per poter aggiornare il più rapidamente possibile, come qualsiasi altro materiale di marketing, la gamma dei prodotti.
Processi prevalentemente manuali, dati di prodotto imprecisi (normalmente in fogli di calcolo), sistemi disparati, incoerenza e disallineamento tra i team sui dati di prodotto portano a sprecare tempo diminuendo la produttività e duplicando il lavoro, a rallentare il Time-to-Market, a presentare ai clienti dati di prodotti incoerenti e diversi tra loro.

Le informazioni sui prodotti sono rilevanti per i clienti, il marketing, le vendite, i partner di canale, le unità aziendali, il servizio clienti, l'e-commerce, le agenzie digitali e di traduzione e altre aree funzionali dell’azienda.
Informazioni sui prodotti male mantenute e male sincronizzate fanno perdere una importante percentuale delle loro vendite, sprecare tempo per pulire manualmente le informazioni sui prodotti non sincronizzate e per riconciliare gran parte delle fatture emesse.
L'introduzione manuale di nuovi prodotti richiede anche quattro settimane, principalmente a causa di approcci inefficienti, e soggetti ad errori, per la gestione e lo scambio di informazioni sui prodotti; inoltre i ritardi nell'introduzione di nuovi prodotti comportano la perdita di opportunità di vendita.

Dato che i clienti acquistano sempre più attraverso i canali digitali, per prevenire la perdita di opportunità di vendita è necessario un approccio integrato al prodotto e alla condivisione di altri dati: una efficace e tempestiva gestione dei dati di prodotto è un fattore chiave per una capacità di comunicazione e di commercio multicanale o omnicanale.

Il Product Information Management (PIM) gioca un ruolo chiave in aziende come:
  • Produzione a marchio, fonte originale dei dati di prodotto che deve disporre di dati accurati per soddisfare i requisiti dei clienti, assumendo la piena proprietà delle informazioni sui prodotti, sbloccando nuovi canali di vendita ed espandendosi su scala internazionale;
  • Distribuzione, al centro della catena di fornitura, spesso con migliaia di prodotti di cui occuparsi con la necessità di alimentare un numero crescente di canali di vendita con dati di prodotto informativi e coerenti, su ogni canale;
  • Rivenditori devono tenere conto dei consumatori che acquistano online e offline.

Product Information Management (PIM)* è una soluzione software che fornisce la capacità di gestire in modo efficace e coerente i dati del prodotto e le informazioni correlate utilizzate da processi aziendali e consumatori, per combinare persone, processi e tecnologia, per migliorare l'esperienza del cliente e ridurre i costi operativi.
Una soluzione software Product Information Management (PIM) aiuta:
  • a diminuire il Time-to-Market;
  • a fornire al team di vendita informazioni accurate e aggiornate sui prodotti per concentrarsi al 100% sulla vendita;
  • ad abbattere i costi, il tempo, le risorse, aumentando la produttività
    • gestendo migliaia di SKU;
    • gestendo le relazioni complesse con i prodotti;
    • memorizzando tutte le informazioni del prodotto, anche in varie lingue, incluse le risorse digitali come foto o video;
    • evitando errori nei dati, come errori logici, prezzi duplicati di prodotti ed errori di promozione;
    • riducendo il costo delle chiamate all'assistenza clienti grazie ad elenchi di prodotti più dettagliati, esatti e accurati;
    • migliorando il ROI più rapidamente;
  • ad aggregare e stabilire una unica sorgente per i dati di prodotto e le risorse digitali correlate che tipicamente esistono in sistemi disparati:
  • ad arricchire e gestire i dati di prodotto su base continuativa per mantenerli puliti, coerenti e pertinenti;
  • a condividere dei dati di prodotto con altri sistemi aziendali, clienti, mercati e partner di canale;
  • a fornire funzionalità di gestione del catalogo, tra cui l'acquisizione dei dati dei fornitori, la localizzazione, la traduzione gestita, la gestione delle risorse digitali, il pool di dati e la sincronizzazione del mercato e la stampa/pubblicazione web automatizzata.
* conosciuta anche come PCM - Product Content Management, MDM - Master Data Management, PDM - Product Data Management, IM - Item Management, CM - Catalog Management


Le soluzioni software per automatizzare la generazione, l'impaginazione e la pubblicazione di cataloghi, listini prezzi, schede tecniche, offerte e documenti strutturati Leaflet e InBetween, delle quali siamo i distributori unici per l'Italia, si interfacciano con diversi PIM: per saperne di più, per concordare un webinar, una demo o un Try-And-Buy, contattaci ora allo 0543 1900811 oppure scrivici.
< TORNA ALLE SOLUZIONI
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
  • Tarros
  • Referenza 02
  • Referenza 03
  • Referenza 04
Shazam I. T. Srl a socio unico - Via Monte Santo 25 - 47122 Forlì - IT - Tel +39 0543 1900811
Partita IVA e Codice Fiscale IT 02266260401 . Capitale Sociale EUR 31.200,00 i. v. - Registro Imprese Forlì / Cesena al n. 02266260401 . REA FC 253534

SHAZAM I. T. SRL è titolare in Italia del marchio d'impresa "SHAZAM". Tutti i marchi registrati e le immagini sono proprietà dei rispettivi detentori.
Specifiche soggette a modifica senza preavviso - E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Copyright © MMV - MMXXIII Shazam I. T. Srl

Cookie Policy | Privacy Policy